Bere caffè e limone è un buon rimedio contro il mal di testa?

La cefalea, comunemente definita mal di testa, è uno dei disturbi più diffusi a causa dello stress quotidiano con cui ci imbattiamo. Si tratta di un fastidio che colpisce indistintamente uomini e donne di tutte le età.

Un rimedio naturale

Molte volte ci capita di fare un abuso di farmaci per rimediare repentinamente al dolore. In realtà ci sono casi in cui sarebbe preferibile invece ricorrere ai cosiddetti rimedi della nonna, quelli tradizionali con alimenti naturali.

Nel caso del comune mal di testa, ad esempio, un rimedio salutare e ideale consiste nel bere caffè e limone con la stessa efficacia di un medicinale. Questi due alimenti, se presi insieme, rappresentano infatti un mix eccezionale che consente di far passare l’emicrania in meno di mezz’ora.

La motivazione scientifica

E’ scientificamente provato che il caffè associato con il limone è una combinazione vincente come rimedio naturale per le emicranie. Questo avviene perché l’effetto vasocostrittore della caffeina inverte l’allargamento dei vasi sanguigni che è la causa principale del mal di testa. A ciò si aggiunge l’effetto degli oli essenziali presenti nel limone che hanno la capacità di risolvere qualsiasi problema digestivo. In questo modo migliora la concentrazione di molecole di ossigeno, fornendo un immediato sollievo dal dolore dell’emicrania.

Come prepararlo?

La preparazione di un caffè con limone è molto semplice: quello che occorre è una semplice tazzina di caffè ristretto Santa Cruz e non zuccherato, in cui al suo interno basterà spremere mezzo limone. Il succo di limone abbinato al caffè crea così un effetto di contrasto tra caldo, freddo, acido e amaro che contribuisce in modo efficace ad eliminare il fastidio del mal di testa. Farà effetto in meno di trenta minuti. Ad ogni modo, è consigliato assumere questa bevanda nel momento esatto in cui si inizia ad avvertire il mal di testa. Non aspettate che questo si faccia più forte e fastidioso, meglio agire fin da subito.

Funziona con tutti?

Questo rimedio naturalmente può funzionare su determinate persone ed essere meno efficace su altre. L’effetto può dipendere dal metabolismo dei singoli individui e dalle cause alla base della cefalea. Di certo prima di assumere medicinali, è sempre consigliabile provare con questo rimedio fatto in casa.